Home / Come proteggere l’auto dal caldo

Come proteggere l’auto dal caldo

11 Luglio 2023

Come proteggere l’auto dal caldo eccessivo?

Temperature elevate e sole cuocente: lo sapevi che anche la tua macchina ne può risentire?

In questo articolo troverai cinque consigli utili per mantenere la tua auto nella migliore condizione possibile, anche a queste alte temperature.

 

Controlla la temperatura dell’olio motore

Quando il caldo e afa si fanno sentire è buona norma tener controllata la temperatura dell’olio motore, infatti, se si dovessero superare i 125° si rischierebbero seri danni.

 

Controlla il liquido refrigerante: il miglior alleato della tua auto in estate 

Il liquido refrigerante, una soluzione composta da acqua e glicol, aiuta la tua auto nei momenti in cui è maggiormente surriscaldata, evitando danni meccanici irreversibili.

Per il buon funzionamento dell’auto è consigliabile sostituire questo liquido ogni cinque anni circa, ma questo periodo può variare a seconda dell’utilizzo e dell’età del veicolo.

 

Utilizza sempre il parasole

Utilizzare il parasole è davvero importante per il buon mantenimento degli interni della tua auto. 

Grazie a questo accessorio economico non solo garantirai una temperatura minore all’interno dell’abitacolo anche dopo ore di sosta sotto il sole ma preserverai ed eviterai danni agli interni dell’auto.

 

Preferisci un parcheggio all’ombra, ma non sotto gli alberi

Parcheggiare all’ombra è una buona abitudine per evitare che l’automobile abbia un precoce scolorimento della vernice soprattutto nelle zone più esposte come quella del tetto.

Per quanto possibile cerca anche di evitare le soste sotto gli alberi. A causa della resina e alla caduta di rami la carrozzeria potrebbe rimanere macchiata o graffiata.

 

Controlla la batteria

La batteria non ama particolarmente le temperature estreme.

Il nostro consiglio è quello di verificare in officina la carica rimanente e il suo stato di salute generale, soprattutto in vista di una partenza per le vacanze in auto.

 

Segui i nostri consigli per proteggere la tua auto dal caldo, evitare danni e avere una vettura molto più performante!