Home / Come saranno le auto in futuro?

Come saranno le auto in futuro?

15 Marzo 2024

auto del futuro

Sviluppo di vecchie tecnologie e scoperta di nuove soluzioni, il futuro delle vetture è tutto da scoprire.

“Come saranno le auto in futuro?”
Chi almeno una volta nella vita non si è posto questa domanda?

Sono molte le supposizioni che si possono fare in merito alla questione. Noi per poter dare una risposta ci affidiamo alle previsioni di esperti del mondo dell’automotive, come imprenditori, costruttori e studiosi in generale.

Fare una previsione di come saranno le automobili tra qualche anno non è sicuramente semplice, anche considerata la continua evoluzione tecnologica degli ultimi decenni, ma non impossibile.

 

Parabrezza con realtà aumentata

Da anni si ipotizza che Apple possa in un prossimo futuro diventare una produttrice di auto. La multinazionale statunitense ha infatti recentemente depositato un brevetto per un parabrezza con realtà aumentata.

Questa tecnologia permetterà all’automobilista di utilizzare funzioni avanzate senza distogliere lo sguardo dalla carreggiata, come per esempio fare delle chiamate con FaceTime.

Anche Tesla, azienda pioniera dell’innovazione nel settore automobilistico, sta lavorando su questo progetto.

 

Guida senza conducente per tutti

Sono poche le auto che oggi hanno la possibilità d’impostare la guida senza conducente ma in futuro non sarà più così.

I sistemi di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), come la guida o il parcheggio autonomo è ciò che molto probabilmente ci riserverà l’avvenire.

I vantaggi di questa innovazione saranno molti, tra i più importanti sicuramente la possibilità di una riduzione drastica degli incidenti mortali e del traffico.

 

Addio auto a motore termico

La conversione green del mondo dell’automotive è sicuramente tra le novità più probabili.

In un mondo che dovrà necessariamente dirigersi verso una politica sempre più ecosostenibile, le auto a motore termico sono destinate a estinguersi.

Le auto elettriche diventeranno sicuramente le padrone del mercato automobilistico in UE, grazie a un accordo trovato dalla Commissione Europea a giugno 2022.

I ministri per l’ambiente hanno decretato il provvedimento Fit for 55, che prevede lo stop alla vendita di auto diesel e benzina a partire dal 2035.

 

Connettività senza precedenti

Una connettività sempre più d’eccellenza è attesa non solo per una migliore esperienza di guida ma anche per vetture sempre più sicure.

Quando si parla di “un’automobile sempre più connessa” si intende la capacità di un auto di connettersi all’interno (tramite la rete internet 5G per esempio) e all’esterno dell’abitacolo con gli oggetti dell’ambiente circostante e gli altri veicoli in strada.

Questo significa che in futuro sarà la nostra auto a comunicarci per esempio la velocità massima a cui dovremo viaggiare, le condizioni dell’asfalto o la diagnostica esatta in caso di problemi al motore.

 

Da veri appassionati del mondo delle auto quali siamo, aspettiamo curiosi di scoprire quali saranno le novità che ci riserverà il futuro, sperando in tecnologie che possano lasciarci a bocca aperta